15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://pifebo.com/blog 300 0
theme-sticky-logo-alt
theme-logo-alt

Sherpa, amico fedele contro l’inverno

Oggi celebriamo uno dei nostri capi preferiti, lo sherpa trucker che ci fa passare in scioltezza l’inverno dagli anni Ottanta fino a oggi, passando per Netflix.

Il giacchetto di jeans imbottito di lana è uno dei pezzi vintage per eccellenza, tra i più richiesti dai nostri clienti. Se il normale e classico giacchetto di jeans ha una storia ultracentenaria – e giusto un paio di anni fa Levi’s ha festeggiato i cinquant’anni del suo iconico modello – la versione invernale imbottita così come la conosciamo, compare sul finire degli anni Settanta, diventando presto un classico della moda anni Ottanta e Novanta.

giacca trucker

Come avviene per moltissimi indumenti entrati nella storia, la produzione d’origine è destinata prevalentemente agli addetti ai lavori – “trucker” significa camionista, ma si rivolge a tutti gli addetti ai trasporti esposti al freddo – per questo è sia molto caldo e resistente, che comodo e agevole, grazie al taglio corto. Nel giro di poco tempo però, è entrato nella moda casual, inizialmente come giacca “da battaglia”, trasandata, in opposizione a una certa estetica glitterata tipicamente 80s. Nel decennio successivo il giacchetto sherpa sarà indossato soprattutto oversize e guadagnerà un posto anche nei guardaroba al femminile.

LEGGI  Tutti i capi vintage di Clueless
giacca trucker

Negli ultimi anni è  tornato prepotentemente in voga, anche grazie alla sua apparizione in decine di serie tv e film ambientati negli anni ’80 e ’90, ma non solo. Di questo intramontabile giacchetto esistono infinite variabili di lavaggio, con bottoni a scatto e non, taglio stretto sui fianchi o bombato e naturalmente sono in circolazione modelli vintage personalizzati con toppe e stemmi vari. Ne trovate tantissime versioni sia sul nostro store online che nei punti vendita Pifebo di via dei Valeri e via dei Serpenti a Roma. Di seguito una selezione di modelli in vendita online, cliccando sull’immagine si accede allo store.

giacca trucker
giacca trucker
giacca trucker
giacca trucker

Il freddo e il vento non sono mai stati così innocui grazie a questo amico immortale a proteggerci!

Immagini via Pinterest
giacca trucker
Precedenti
Successivi